Press "Enter" to skip to content

Si dice polpo o polipo?

Spesso può venire il dubbio: si dice polpo o polipo? la risposta sorprendentemente è: tutti e due!
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su questi due nomi spesso confusi e utilizzati in maniera quasi equivalente. In realtà si dice sia polipo che polpo, ma questi due nomi rappresentano due animali ben distinti, scambiarli è quindi un po’ come se confondessimo cane e gatto.

Cos’è il polpo?

polpo - octopus vulgaris
Qctopus vulgaris in un’illustrazione di Comingio Merculiano del 1896

Il polpo, detto anche piovra, è un Cefalopode appartenente al phylum dei Mollusca. Si tratta quindi di un animale di acqua marina.
Solitamente il dubbio “si dice polpo o polipo?” viene proprio nell’intento di dare il giusto nome a questo animale.
Il polpo ha una testa, dotata di due occhi molto sviluppati, e di 8 tentacoli o braccia. Questi tentacoli hanno 2 file di ventose ognuno, possiedono 3 cuori e la capacità di modificare il proprio colore molto velocemente. Questa capacità gli permette di adattarsi e mimetizzarsi facilmente ma anche di comunicare con i propri simili. Al centro dei tentacoli si trova la bocca, che termina con una sorta di becco che l’animale utilizza per rompere conchiglie e i carapaci dei crostacei di cui si nutre.
Oltre alla capacità di cambiare colore per mimetizzarsi, il polpo possiede una ghiandola in grado di liberare un liquido nero, il cui scopo è quello di confondere il predatore e permettergli di nascondersi velocemente.
Il polpo è considerato uno degli invertebrati più intelligenti, è stato infatti osservato che è in grado di apprendere per associazione e per osservazione di altri animali della propria specie. Altre ricerche hanno anche evidenziato che un polpo a cui viene fornita una preda rinchiusa in un barattolo può essere in grado di aprire il barattolo per ottenere la preda.

Cos’è il polipo?

polipo - anemone Epiactis prolifera
Anemone – Epiactis prolifera

Il polipo invece, è un animale di cui si parla molto meno, è quindi difficile che il motivo per cui siete su questa pagina sia che siete in dubbio se chiamarlo polipo o polpo.
Il polipo è infatti un animale appartenente al phylum degli Cnidaria. Di solito si tratta di animali fissi, che possono vivere solitari come ad esempio gli anemoni, o in colonie come per le madrepore, ovvero i coralli che costituiscono le barriere coralline.

Qual’è quindi la differenza fra polpo e polipo?

Come abbiamo visto si tratta di due animali piuttosto diversi. Nella maggior parte dei casi siamo abituati a conoscere e parlare del polpo, ovvero l’animale che per primo viene in mente pensando a queste due parole, quello che ci può capitare di mangiare cucinato secondo diverse ricette come l’insalata di polpo o il polpo arrostito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *