Press "Enter" to skip to content

Come si dice fan o fans?

La parola fan è una parola inglese, che in inglese ha più di un significato. Fan in inglese significa principalmente ventilatore, ventola, ma anche (e probabilmente siete qui per questo) appassionato, ammiratore, tifoso.
Come possiamo leggere dalla definizione di Treccani la parola fan è un’abbreviazione scherzosa della parola fanatic (fanatico), in uso nel 17 secolo in Inghilterra e successivamente negli Stati Uniti a partire dal 20 secolo.
Anche in Italia utilizziamo le parole fan e fans per indicare gli ammiratori di qualche personaggio famoso o i tifosi di una squadra o più in generale di un personaggio sportivo. Nel linguaggio di tutti i giorni sentiamo spesso sia la parola fan che la parola fans, e chi ha meno dimestichezza con la lingua inglese potrebbe quindi chiedersi si dice fan o fans?

Fan o fans?

La differenza fra fan è fans è abbastanza semplice, fans è semplicemente il plurale di fan. Quindi avremo “un fan” e “tanti fans”, non diremo io sono un fans di… ma diremo tizio ha tanti fans.
In alcuni casi nella lingua corrente viene utilizzato il singolare anche quando sarebbe richiesto il plurale, ma sarebbe corretto anche in quei casi utilizzare il plurale.

Esempi

Vediamo quindi quando si dice fan e quando si dice fans.
Quando uscì, ad aspettarlo c’erano i suoi numerosi fans
Io sono un fan di quel cantante.
I fans del Barcellona acclamarono la propria squadra.
Lei è una fan di Brad Pitt.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *