Press "Enter" to skip to content

Si dice rumeno o romeno?

Può capitare spesso di chiedersi come si chiamino in italiano gli abitanti della Romania. Nel linguaggio parlato si sentono sia rumeno che romeno. Nell’idea che ci sia solamente una forma corretta ci chiediamo “si dice rumeno o romeno?”.
Ci mettiamo quindi in cerca di una risposta al nostro quesito cercando di confrontare diverse fonti autorevoli in merito.

cosa dice Treccani?

Treccani riporta entrambe le forme, classificate come derivanti dal romeno român o rumân, sembra quindi che per questo istituto si dice sia romeno che rumeno senza grandi differenze in favore di una delle due forme. In questo caso non vengono fornite altre spiegazioni.

cosa dice l’Accademia della Crusca

Quando parliamo di quesiti linguistici uno dei primi riferimenti è sempre l’Accademia della Crusca. Vediamo quindi cosa ha da dire quest’altro istituto in proposito.
La famosa accademia ci conferma subito che nella lessicografia italiana si trovano entrambe le forme in maniera del tutto equivalente. Vengono presi in considerazione, come abbiamo fatto anche noi, il vocabolario Treccani, ma anche il famoso Devoto-Oli e altre autorevoli voci nel campo della lessicografia.
L’istituto però non si ferma qui, ci spiega infatti che anche nella lingua della Romania esiste la convivenza di român e rumân come derivati dal latino Romānu(m) (romano), coesistenza dovuta probabilmente all’assenza di tempo sufficiente alla stabilizzazione di un termine rispetto all’altro. Ci spiega infatti che l’unificazione dello stato della Romania (e quindi la definizione del suo nome) si è conclusa solamente in seguito alla seconda guerra mondiale. I termini român e rumân sarebbero quindi ancora piuttosto “giovani”, e nell’uso comune ancora nessuno dei due ha prevalso sull’altro.

Conclusioni

Concludiamo quindi con una risposta abbastanza certa e universale alla domanda “si dice rumeno o romeno?”:
Si dice sia rumeno che romeno, nessuna delle due forme è sbagliata e al momento nessuna delle due sembra prevalente sull’altra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *