Press "Enter" to skip to content

Come si dice olivo o ulivo?

L’Italia è un grande produttore di olio extravergine di oliva, con una produzione spesso orientata all’alta qualità del prodotto finale. Nonostante questo però può capitare spesso di interrogarsi sulla corretta forma del nome dell’albero appartenente al genere Olea molto presente in molte zone della penisola. Si dice olivo o ulivo? Qualcuno potrebbe domandarsi anche si dice oliva o uliva? Purtroppo, come in altre oscillazioni che abbiamo visto in altri articoli, la risposta non sembra essere univoca e ben definita. Cerchiamo di capire insieme se esista e quale sia la forma più corretta nella lingua italiana.

Clicca l’immagine per ulteriori informazioni

Olivo o Ulivo? un’oscillazione che dura da secoli

Da quanto si può leggere consultando varie fonti la lingua italiana utilizza i termini olivo e ulivo da molti secoli. Analizzando la letteratura si notano diverse oscillazioni fra la prevalenza di olivo e quella di ulivo.
Allo stato attuale a quanto pare esiste una prevalenza di ulivo nei testi più tecnici e normativi oltre che nell’uso comune. La letteratura contemporanea sarebbe invece più orientata alla forma olivo.


La forma ulivo è sostenuta prevalentemente da alcuni utilizzi nella liturgia cattolica e dalla nascita nel 1995 di un partito politico di centrosinistra chiamato appunto “Ulivo”.
La forma olivo è invece sostenuta dal parallelismo con oliva, ovvero il frutto della pianta che viene utilizzato ormai prevalentemente nella forma oliva.


L’accademia della Crusca, fonte sempre autorevole quando si parla di richiami linguistici, conclude che la variante olivo sembra destinata a diffondersi sempre di più, anche in ragione del fatto che termini derivati come olivicoltore e olivicoltura non hanno variante in u.

Conclusioni

Possiamo concludere quindi che si può dire ulivo o olivo senza commettere un errore linguistico, ma fra i due termini sembra che in questo periodo storico si stia propendendo verso l’uso di olivo.

Se volete ulteriori informazioni potete consultare la pagina di treccani dedicata alla parola olivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *