Press "Enter" to skip to content

si dice familiare o famigliare?

Spesso nella lingua Italiana ci sono delle espressioni che ci mettono sempre in dubbio. Uno di questi dubbi ricorrenti è: si dice familiare o famigliare? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza analizzando cosa ci dicono i “punti di riferimento” della lingua Italiana.

Cosa dice Treccani?

Se proviamo a cercare cosa pensa treccani di questa faccenda troviamo la pagina familiare o famigliare?
Qui in sostanza possiamo scoprire che entrambe le forme possono essere utilizzate.
In pratica familiare deriva dal latino familiarem, mentre famigliare è più legato al nome famiglia.
Secondo l’istituto la forma più frequente è familiare, ma non esprime nessuna preferenza esplicita per l’una o l’altra forma.

Accademia della Crusca: si dice familiare o famigliare?

Un altro dei primi istituti che vengono in mente in fatto di lessico/grammatica per quanto riguarda la lingua Italiana è sicuramente l’Accademia della Crusca.
Come si esprime l’Accademia della crusca sull’incertezza familiare o famigliare? Cerchiamo di scoprirlo.
Cercando un po’ si può trovare un’interessante pagina della sezione “Consulenza linguistica”:
Familiare – famigliare e altri casi simili di oscillazione fra grafia -ili- e -igli-
Da qui riceviamo fondamentalmente una serie di conferme di quanto già detto da Treccani.
L’accademia della crusca afferma infatti che “Entrambe le serie sono accettabili e come tali sono registrate dai dizionari.” e che quindi “non si può trattare la questione in termini di “giusto” e “sbagliato””.
L’istituto ci conferma anche che entrambe tra le due forme la più utilizzata è senza dubbio familiare, affermando che ciò è dovuto al fatto che per molti anni la forma famigliare è stata considerata sbagliata.
L’accademia, nella sua panoramica di ili e igli ci mette in guardia sul fatto che, a differenza di familiare o famigliare, entrambi corretti, la stessa cosa non vale per familia e famiglia. In questo caso infatti solamente la parola famiglia è corretta, l’uso di familia, per quanto si può trovare come parola attribuita all’italiano antico in alcuni dizionari come il GDLI. Grande Dizionario della Lingua Italiana, è da considerarsi non corretto.

Conclusioni

Tutte le fonti sembrano quindi concordi: entrambi i termini sono da considerare linguisticamente corretti, e l’uso di familiare è l’alternativa più comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *