Press "Enter" to skip to content

Quando prendere il magnesio?

Cristalli di magnesio - magnesium crystals
Cristalli di magnesio (Warut Roonguthai / CC BY-SA)

Il magnesio è un minerale molto importante per il nostro corpo e la nostra salute. Ci sono studi che mostrano come questo minerale sia importante per il controllo del glucosio, l’emicrania, l’ipertensione e la depressione.
Secondo l’Academy of nutrition and dietetics, la razione giornaliera sufficiente per un adulto in buona salute è fra i 300 e i 400 mg. In molti casi, una dieta sana ed equilibrata è sufficiente ad avere l’apporto necessario, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario integrare questo minerale.
Vedremo quindi quando prendere il magnesio, se c’è un momento migliore della giornata.
Questo articolo si limita a dare una panoramica, in ogni caso consigliamo di consultare un medico prima di decidere se e quando assumere un integratore di magnesio.

Quanto è importante il momento della giornata?

Che prendiate il magnesio per migliorare il vostro umore, migliorare il vostro sonno, o per altri motivi, i benefici del magnesio sono associati al suo uso nel lungo termine piuttosto che sulla singola assunzione.

Uno studio, ad esempio, ha dimostrato su 130 persone, nell’arco di 3 mesi, una riduzione della frequenza delle emicranie.

Un altro studio, ha mostrato come, in un campione di 112 pazienti adulti, l’uso di magnesio abbia alleviato i sintomi di depressione in maniera evidente dopo 2 settimane di assunzione.

Visto che gli effetti dell’assunzione di magnesio sono generalmente di lungo termine, non è particolarmente critico ai fini dell’effetto terapico, il momento della giornata in cui viene assunto.
Alcune persone potrebbero preferire prenderlo appena svegli la mattina, altre prima di andare a dormire la sera, l’importante è fissare un momento della giornata in cui farlo. La costanza di prendere il magnesio sembra quindi più importante di quando prendere il magnesio.

Prendere il magnesio a stomaco pieno o vuoto?

Gli integratori di magnesio sembrano essere ben tollerati anche a stomaco vuoto. In alcuni casi potrebbero provocare effetti collaterali come diarrea, nausea o vomito. Se avete uno di questi sintomi contattate il medico, provare a prendere il magnesio a stomaco pieno potrebbe risolvere i vostri problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *