Press "Enter" to skip to content

Quando mi scade il bollo?

Il bollo auto è una tassa di possesso che sono tenuti a pagare tutti i possessori di veicoli iscritti al PRA. Sono tenuti a pagarlo quindi, non solo i possessori di auto, ma anche chi ha una moto, un veicolo commerciale, ecc… Le scadenze variano in base al tipo di veicolo e alla data di immatricolazione, questo rende quindi questa tassa una scadenza che si tende a dimenticare facilmente in quanto non c’è una data uguale per tutti.
Il bollo, come abbiamo detto, è una tassa di possesso, secondo l’articolo 7 della legge n.99 del 23 luglio 2009 infatti è tenuto al pagamento del bollo chiunque possieda un veicolo, anche se non può circolare su strada.
Cerchiamo quindi di rispondere alla fatidica domanda: Quando mi scade il bollo auto?

Ogni quanto si paga il bollo auto?

La tassa di possesso di un veicolo deve esse pagata ogni anno, entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza.

Quando mi scade il bollo?

La scadenza del bollo dipende dalla data di immatricolazione del veicolo e dal tipo di veicolo (auto, moto, commerciale…). Ci sono diverse possibilità per verificare la data di scadenza del bollo online, non tutte valide per tutte le regioni, dovrete quindi selezionare quello valido per la vostra regione di residenza.

Agenzia delle entrate – servizio bollo auto

Il primo servizio che prendiamo in esame è quello dell’agenzia delle entrate. Potete aprirlo cliccando su questo link:
Agenzia delle entrate – Servizi online
Ci dovremmo trovare di fronte a questa pagina:

Schermata verifica bollo auto Agenzia delle Entrate
Schermata verifica bollo auto Agenzia delle Entrate

Possiamo osservare che questo servizio è attivo dalle 7 di mattina fino a mezzanotte. Se quindi vi sveglierete nel cuore della notte con l’incubo di aver dimenticato di pagare il bollo, dovrete aspettare la mattina siccessiva per scoprirlo.

Osserviamo anche che questo servizio non è valido su tutto il territorio Italiano ma, essendo il bollo auto una tassa di competenza delle regioni, è valido solamente per un sottoinsieme di regioni:

  • Friuli Venezia Giulia
  • Sardegna
  • Marche
  • Sicilia
  • Valle D’Aosta

Se siete residenti in una delle regioni supportate, vi basterà compilare i dati richiesti (Regione, Categoria del veicolo, Anno di pagamento, Targa e codice di sicurezza) e cliccare sul bottone “Calcola”. Riceverete tutte le informazioni che vi servono per sapere quando vi scade il bollo.

Sito dell’ACI – Calcolo del bollo auto

Se la vostra regione non è compresa nella lista di quelle supportate del sito dell’Agenzia delle Entrate, potete utilizzare il sito dell’ACI. Per accedere al sito potete usare questo link:
ACI – Calcolo del bollo auto
La pagina che vi troverete di fronte è questa:

Schermata verifica bollo auto Sito ACI
Schermata verifica bollo auto Sito ACI

Come possiamo vedere, qui la lista delle regioni supportate è molto più estesa.
Anche in questo caso vi basterà compilare i campi richiesti e cliccare su calcola. Otterrete quindi le informazioni cercate.

Siti delle regioni

Poiché, come abbiamo detto, la tassa di possesso è una tassa gestita dalle singole regioni, alcune di queste offrono la possibilità di verificare i dati del bollo auto sul proprio sito.
Non scenderemo nei particolari per ogni sito, ma vi lasciamo qualche link utile.
Regione Lombardia – Bollo auto
Regione Piemonte – Bollo @uto on line
Regione Liguria – Servizio interrogazione Bollo auto

Vedi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *