Press "Enter" to skip to content

Perché si dice buon ponte quando muore un cane?

Vi siete mai chiesti perché si dice buon ponte quando muore un cane?

Noi si, è una bella storia e vogliamo raccontarvela!

Chi ha avuto la sfortuna di perdere il proprio animale sa sicuramente di quanto questo sia doloroso. Questa storia però ci può venire in aiuto per alleviare un po’ il dolore.

Le origini della leggenda

Si dice che la leggenda che vi stiamo per raccontare abbia origine dagli indiani d’America molto tempo fa.

La leggenda dice che i nostri amici pelosi, quando muoiono, attraversano il ponte dell’arcobaleno.

Si tratta di un posto incantato dove tutto è felice e i nostri animali possono stare liberi e felici. La descrizione somiglia molto al nostro paradiso, in pratica possiamo definirlo come un paradiso per i nostri animali.

ponte dell'arcobaleno

La leggenda del ponte dell’arcobaleno

Quando arrivano al ponte dell’arcobaleno i nostri amici animali sono felici e contenti, ma conservano sempre una mancanza, la mancanza della persona che sulla terra si è occupata di loro.

Solo quando la persona che si è presa cura di loro li raggiungerà allora la coppia si riunirà ed entrambi saranno di nuovo completamente felici insieme.

Se siete curiosi vi riportiamo una versione della leggenda tratta da questa pagina

C’e’ un posto in Paradiso, chiamato “Ponte dell’Arcobaleno”.

Quando muore una bestiola che è stata particolarmente cara a qualcuno, questa bestiola va al ponte dell’arcobaleno.
Ci sono prati e colline per tutti i nostri amici tanto speciali così che possano correre e giocare insieme.
C’è tanto cibo, acqua e sole, ed essi sono al caldo e stanno bene.

Quelli che erano vecchi e malati sono ora forti e vigorosi. Quelli che erano feriti o storpi sono di nuovo integri e forti, come noi li ricordiamo nel sogno dei giorni e dei tempi passati.
Sono felici e contenti, tranne che per una piccola cosa: ognuno di loro sente la mancanza di qualcuno molto amato, qualcuno che hanno dovuto lasciare indietro…

Corrono e giocano insieme, ma un bel giorno uno di essi improvvisamente si ferma e guarda lontano, verso l’orizzonte. I suoi occhi lucidi sono attenti, trema per l’impazienza: tutto ad un tratto si stacca dal gruppo e comincia a correre, volando sul verde prato, sempre più veloce.

Ti ha riconosciuto, e quando finalmente sarete insieme, vi stringerete in un abbraccio pieno di gioia, per non lasciarvi più. Una pioggia di baci felici bagnerà il tuo viso; le tue mani accarezzeranno di nuovo l’amata testolina e fisserai ancora una volta i suoi fiduciosi occhietti, per tanto tempo lontano dalla tua vita ma mai assente dal tuo cuore.

Allora attraverserete,insieme , il Ponte dell’Arcobaleno…….

http://www.bairo.info/pontearcobaleno.html

Questa è ovviamente solo una leggenda, ma possiamo decidere di accettarla come messaggio di speranza e di consolazione per il fatto che un giorno rivedremo il nostro amico a quattro zampe!

Naturalmente nessuno può garantirci sul fatto che il ponte dell’arcobaleno esista davvero, ma questo nessuno può farlo neanche con il Paradiso cristiano, possiamo quindi crederci allo stesso modo in cui crediamo al paradiso.

Il messaggio di questa leggenda è un messaggio di speranza, di fiducia in un mondo migliore che può tentare di alleviare la nostra sofferenza davanti alla, purtroppo nella maggior parte dei casi, inevitabile perdita del nostro fedele amico a 4 zampe.

Conclusioni

Abbiamo quindi capito perché si dice buon ponte quando muore un cane: Lo si fa per augurargli una buona permanenza in quel luogo magico che è il ponte dell’arcobaleno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *