Press "Enter" to skip to content

Quando si gioca al lotto?

Il gioco del lotto è un gioco d’azzardo che consiste nell’estrazione di 5 numeri da 1 a 90 e prevede premi per coloro che ne indovinano almeno 1. Il gioco prevede 3 estrazioni settimanali, che si svolgono il martedì, il giovedì e il sabato dalle ore 20:00. Ma quando si gioca al lotto? Per consentire la fase di estrazione ovviamente non è possibile giocare nei giorni e orari in cui vengono effettuate le estrazioni, per il resto si può giocare sempre. Il calendario che possiamo definire è quindi il seguente:
Lunedì: dalle 00:00 alle 24:00
Martedì: dalle 00:00 alle 19:30 e a seguire dalle 21:30 alle 24:00
Mercoledì: dalle 0:00 alle 24:00
Giovedì: dalle 00:00 alle 19:30 e a seguire dalle 21:30 alle 24:00
Venerdì: dalle 00:00 alle 24:00
Sabato: dalle 00:00 alle 19:30 e a seguire dalle 21:30 alle 24:00
Domenica: alle 00:00 alle 24:00.

Le giocate e quindi poi le estrazioni avvengono su più “ruote”associate a diverse città Italiane. Storicamente le estrazioni per ogni ruota avvenivano in contemporanea nelle 10 città Italiane, ma a partire dal 16 giugno 2009 sono state “raggruppate” in 3 diverse città: Roma (per le ruote Roma, Cagliari, Firenze e Nazionale), Milano (per le ruote di Milano, Genova, Torino e Venezia) e Napoli (per le ruote di Napoli, Bari e Palermo).

Il lotto e la statistica

Il lotto è evidentemente un gioco d’azzardo fortemente non equo. Come possiamo infatti leggere in maggiore dettaglio nella pagina di wikipedia riguardante la probabilità nel gioco del lotto, la somma vinta è sempre molto inferiore rispetto alla probabilità di vincere. Analogamente alla roulette, dove ad esempio giocando su rosso e nero riceveremo il doppio di quanto puntato, ma avremo meno di una possibilità su due di vincere, anche nel lotto, statisticamente, saremo destinati a pagare in giocate molto più di quanto verremo ricompensati dalle vincite.

E se gioco i ritardatari?

Il gioco del lotto, e i giochi a estrazione in generale sono sempre stati governati da credenze e strani calcoli. Tutto questo è ovviamente indipendente dalla casualità delle estrazioni e non ha quindi alcun collegamento con le probabilità di uscita di alcuni numeri piuttosto che altri.
Dimentichiamo quindi che i numeri sognati possano avere alcuna influenza.
E se state pensando che i numeri ritardatari abbiano più probabilità di uscire, dimenticate anche questo! Ogni numero ha le stesse probabilità di uscire ad ogni estrazione. Il fatto che non sia uscito per 100 estrazioni non ne aumenta le probabilità di uscita. La casualità non conosce la storia delle estrazioni, per lei ogni estrazione è la prima e unica estrazione.

Allora come scelgo i numeri da giocare?

Se volete un modo per trovare i 5 numeri da giocare potete ricorrere a sogni, ritardatari, date di nascita e tutto quello che vi pare, ma non pensate che questo aumenti le vostre probabilità di vincita.
Se non avete nessuna idea potete far scegliere al caso 5 numeri con un generatore come questo generatore di numeri casuali per Superenalotto. Chissà che il caso non sia “lo stesso” che estrarrà i numeri della prossima estrazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *