Press "Enter" to skip to content

Quando raccogliere i kiwi?

Kiwi
Kiwi – photo by Luc Viatour / https://Lucnix.be

La pianta di kiwi (Actinidia) è una pianta da frutto molto diffusa in Italia, che ne è il maggior produttore al mondo, seguito dalla Nuova Zelanda che, essendo nell’emisfero opposto, ha periodo di maturazione diverso dal nostro, permettendo quindi una convivenza dei due mercati di esportazione.
Innanzitutto dobbiamo dire che dalla piantagione del kiwi alla raccolta dei primi frutti passano circa 4 anni.

Quando sono maturi i kiwi?

Come facciamo a sapere quando sono maturi i nostri frutti?
I kiwi, alle nostre temperature e nel nostro emisfero si raccolgono nel periodo di settembre-ottobre.
I frutti raggiungeranno la loro dimensione massima ad agosto, ma non saranno ancora pronti per la raccolta perché il loro contenuto di zucchero sarà ancora troppo basso. I coltivatori su larga scala possono utilizzare uno strumento chiamato rifrattometro per controllare il contenuto percentuale di zuccheri, e raccogliere i frutti quando hanno un contenuto fra il 6 e l’8 percento.
I coltivatori non professionisti che non hanno un rifrattometro a disposizione dovranno invece cercare di cogliere altri segnali che indichino lo stato di maturazione del frutto.
Un indicatore dello stato di maturazione sono i semi, potremmo quindi aprire un kiwi e controllare, se i semi sono neri il frutto è maturo e può essere colto. Ovviamente useremo un frutto per avere un’idea dello stato di maturazione degli altri, procedendo poi alla raccolta dei frutti più grandi per favorire la maturazione di quelli più piccoli.
Una volta colti i kiwi, a differenza di altri frutti, potrebbero avere bisogno di altro tempo di maturazione senza pianta, il loro grado zuccherino continuerà infatti a crescere fino a raggiungere il 12-15%.
I kiwi possono essere conservati in frigo per diverso tempo.

Kiwi e mele, pere e banane

La presenza di etilene nell’aria favorisce la maturazione dei frutti, è possibile quindi utilizzare altri frutti che ne sprigionano durante la loro maturazione.
Mele, pere e banane sono fra i più comuni frutti che sprigionano etilene, mettendo quindi questi frutti vicino ai kiwi ne accelereremo il processo di maturazione.

Per altre informazioni sui kiwi potete consultare la pagina wikipedia a loro dedicata.
Kiwi – Wikipedia

Vedi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *