Press "Enter" to skip to content

Quando ha nevicato a Roma?

neve a Roma - quando ha nevicato a Roma nel 2012 - snow in Rome
“bianchissimo!” by mym is licensed under CC BY 2.0

La neve a Roma è un fenomeno che non capita tutti gli anni, ma quando cade suscita sempre sentimenti contrastanti nella popolazione della città. Non essendo un fenomeno frequente, la città e i cittadini non sono abituati e quindi la capitale spesso cade nello scompiglio: strade bloccate, traffico fermo e incidenti vari. Di contro la neve suscita gioia e ammirazione nei cittadini, che ne approfittano per passeggiare per al città e godere dei maestosi monumenti coperti dalla neve.
Ma quanto è raro questo fenomeno? Vediamo quando ha nevicato a Roma negli ultimi anni per renderci conto di come questo fenomeno, per quanto non si verifichi annualmente, non è poi così inusuale.

Le ultime nevicate a Roma

L’ultima nevicata a Roma è stata nel 26 e 28 febbraio 2018, principalmente il 26 febbraio, con accumuli di 10-15 cm in varie zone della città. Il 28 febbraio 2018 invece non si crearono accumuli rilevanti.

Il 17 gennaio del 2016 ci fu la caduta di fiocchi sparsi in diverse zone della città, ma la neve non si accumulò a terra, non fu quindi una nevicata di grande entità.

Procedendo indietro nel tempo arriviamo al 2012, anno in cui ci furono 2 importanti nevicate, prima 3 e 4 febbraio, con accumuli in tutta la città fra i 10 e i 30 centimetri. Successivamente tornò a nevicare 10 e 11 febbraio, ma questa volta più debolmente, provocando accumuli fra i 5 e i 10 cm.

Per trovare un’altra importante nevicata dobbiamo andare indietro fino al 1986, quando nei giorni 10 e 11 febbraio ci caddero oltre 20 cm di neve sulla città.

Fra il 2012 e il 1986 ci furono altre nevicate nel 2010, 2005, 2004, 2002, 1996, e 1991. In questi casi però si trattò sempre di fenomeni minori, che provocarono accumuli esigui o solamente in alcune zone della città.

La città di Roma è quindi un luogo in cui la neve crea un’atmosfera particolare ricoprendo i suoi grandi monumenti, ma principalmente a causa della sua posizione a pochi chilometri dal mare e sotto l’effetto della mitigazione delle temperature dovuta all’influenza della corrente del golfo. Probabilmente sono proprio queste caratteristiche paesaggistiche unite alla rarità del fenomeno a fare delle nevicate a Roma un evento così ammirato dai cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *