Press "Enter" to skip to content

Perchè New York si chiama la grande mela?

New York, la città più popolosa di tutti gli Stati Uniti, è stata e viene tutt’ora chiamata con diversi appellativi come “la città che non dorme mai”, “Gotham”, ma il soprannome più famoso è sicuramente “La grande mela”. Ma perchè New York si chiama la grande mela? Per quale motivo viene chiamata così?

Le origini

Il soprannome “La grande mela” ha le sue prime origini a quanto pare dai lontani anni 1920, con riferimento ai sostanziosi premi delle numerose corse di cavalli disputate nella città e nei suoi dintorni.
In realtà la prima menzione di New York paragonata alla “grande mela” si deve a Edward Martin nel 1909 nel suo libro “The Wayfarer in New York”. In un passo del suo libro, Edward Martin parla di New York come la più grande mela dell’albero rappresentato dagli Stati Uniti.
Il termine “la grande mela” però, come abbiamo detto, iniziò a prendere piede quando il giornalista sportivo John J. Fitz Gerald iniziò a scrivere articoli sulle corse per il New York Morning Telegraph. Nei suoi articoli scriveva spesso che queste corse erano “le grandi mele” del mondo delle corse competitive degli Stati Uniti.
Nonostante il pubblico di lettori degli srticoli di Fitz Gerald fosse piuttosto ristretto, nel tempo il concetto di “grande mela” inteso come il meglio del meglio, il top delle aspirazioni, iniziò a diffondersi nel paese.

Il Jazz e la grande mela

Negli anni 1920 e 1930, l’appellativo “la grande mela” iniziò a diffondersi in tutto il paese. I musicisti Jazz iniziarono a utilizzare questo appellativo per descrivere New York nelle loro canzoni, un vecchio detto diceva “There are many apples on the tree, but only one Big Apple.” traducibile come “ci sono molte mele sull’albero, ma solo una grande mela”. Esibirsi a New York New York era considerato il top per i musicisti dell’epoca, attribuendogli quindi l’appellativo di “grande mela”.

Il turismo e la grande mela

Nel 1971, per cercare di incentivare il turismo, fu organizzata una campagna di promozione turistica, in cui il termine “la grande mela” fu utilizzato proprio come simbolo caratterizzante della città. Il simbolo della mela fu quindi utilizzato come contrasto all’idea di città caratterizzata dal crimine e dalla povertà che si stava diffondendo in quegli anni.

In ricordo a Fitz Gerald, l’angolo fra la 54ma strada e la Broadway, il luogo dove Fitz Gerald visse per 30 anni, fu rinominato “Big Apple corner” (angolo della grande mela) nel 1997.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *