Press "Enter" to skip to content

Quando nasce internet? Le origini e il primo sito web al mondo

La rete internet ai giorni nostri è diventata parte integrante della nostra vita, moltissimi la usano spesso e c’è chi proprio non può farne a meno. La storia di questa immensa rete è però molto recente, molti di noi infatti possono ricordare bene i tempi in cui internet non esisteva.
Come vedremo il World Wide Web come lo conosciamo oggi e che ci permette di navigare in internet è stato preceduto da oltre 20 anni di ricerche e sviluppo. Quindi quando nasce internet? La risposta non è del tutto definita, dipende infatti da cosa intendiamo per internet.

Le prime reti interconnesse

Uno dei primi progetti da cui si fa discendere la nascita di internet è ARPANET, un progetto statunitense finanziato dal dipartimento della difesa degli Stati Uniti a partire dal 1969. Il progetto ARPANET, insieme all’aiuto di altri gruppi di ricerca internazionali portò nei primi anni 70 allo sviluppo di una serie di protocolli che permettevano di interconnettere diverse reti di computer. Fra questi protocolli i più conosciuti sono il “Transmission Control Protocol” (TCP) e “Internet Protocol” (IP), componenti della internet protocol suite, che ancora oggi sono alle fondamenta delle moderne reti e di internet.
Negli anni 80 furono sviluppate architetture come il “Domain Name System” (DNS), e il protocollo TCP/IP iniziò a diffondersi su scala internazionale, gettando quindi le basi della rete internet.
Solitamente si fa risalire la nascita di internet al 1991, anno in cui il ricercatore del CERN Tim Berners-Lee definì il protocollo http, che diede alla luce il World Wide Web (WWW), permettendo quindi di creare una rete globale di documenti connessi e accessibili da qualsiasi nodo appartenente alla rete stessa.
A partire del 1991 iniziò una vera e propria rivoluzione culturale e tecnologica, che continua ancora oggi con lo studio di nuovi protocolli e nuove tecnologie di rete sempre più veloci e affidabili.

La nascita del primo sito web al mondo

Il primo server web usato da Tim Berners-Lee.
First Web server used by Tim Berners-Lee
Il primo server web usato da Tim Berners-Lee.
Coolcaesar at the English language Wikipedia / CC BY-SA (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/)

Nel 6 agosto del 1991 Tim Berners-Lee pubblicò il primo sito web della storia. Possiamo ancora oggi vederlo al link:
http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html
Inizialmente non ci fu grande scalpore mediatico, in pochi sapevano cosa fosse internet e l’accesso alla tecnologia necessaria non era ancora diffuso. Un paio di anni più tardi il CERN annunciò che il World Wide Web sarebbe stato libero e gratuito per chiunque, senza necessità di alcun pagamento. Questo annuncio, combinato con la diffusione tecnologica e l’apparire dei primi browser web, fu uno dei fattori chiave per scatenare il cambiamento che tutti conosciamo.
Da quel momento in poi iniziò infatti a diffondersi e ad evolversi il World Wide Web come lo conosciamo ancora oggi, portando quindi la rete internet da rete di scambio di informazioni principalmente fra università e istituti di ricerca, a diventare una rete pubblica di uso comune anche fra utenti privati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *