Press "Enter" to skip to content

Perché si dice Quinta colonna? significato e storia

Nel nostro viaggio alla scoperta dei “perché si dice” ci troviamo davanti ad un’espressione forse meno comune di tante altre, ma che vale comunque la pena di analizzare. Si tratta di quinta colonna, usato generalmente per indicare una o un gruppo di persone.

A causa della minore diffusione di questa espressione è possibile che molti di noi non sappiano quale sia il significato e la provenienza di questa figura retorica.

Significato

Il significato di questa espressione è definito in maniera abbastanza chiara, e Wikipedia ce ne da una spiegazione piuttosto chiara e concisa:

Una quinta colonna è un’organizzazione a carattere militare (più o meno informale) che opera clandestinamente all’interno di una nazione o città per favorire l’invasore o il nemico.

Wikipedia – Quinta colonna

Quando usiamo questa parola in ambiti diversi da quello militare (in quello politico ad esempio) indichiamo una o più persone che, dall’interno di uno schieramento, favorisce il successo dello schieramento nemico.

Si può quindi associare alla figura di un traditore, di una spia o di altre figure simili.

Origine storica

L’origine storica di questa espressione è piuttosto dibattuta, ci sono infatti diverse persone che ne rivendicano la paternità e nessuna prevale ufficialmente sull’altra.

Quinta colonna nacque molto probabilmente durante il conflitto civile spagnolo.

Durante questa guerra, nell’attacco a Madrid da parte delle forze guidate dai generali Mola e Franco, la città fu assediata da parte di quattro colonne militari. Ma oltre a queste, si disse che c’era anche una quinta colonna, formata dai nazionalisti che si trovavano all’interno della città.

L’espressione viene spesso attribuita al generale Mola. Sembra che il generale ad alcuni giornalisti che chiesero quale delle quattro colonne avrebbe conquistato Madrid, disse che sarebbe stata la quinta colonna, ovvero quella formata dai nazionalisti interni alla città.

Curiosità

Quinta colonna è stato anche un programma televisivo, andato in onda fra il 2012 e il 2018.

Esiste un libro, scritto da Ernest Hemingway che contiene l’espressione Quinta Colonna proprio nel titolo:

Ernest Hemingway – Storie della guerra di Spagna – La Quinta Colonna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *