Press "Enter" to skip to content

Quando si dice buonasera?

In italiano si utilizzano i termini buongiorno e buonasera per salutarsi, su questo siamo tutti d’accordo, ma quando si usa buongiorno e quando si dice buonasera? Su questo argomento le opinioni sembrano essere abbastanza discordanti, o quantomeno non precise.
La spiegazione più comune, riportata anche da Treccani in questo articolo, è che il momento della giornata in cui si smette di dire buongiorno e si inizia a dire buonasera non è definito in modo univoco. Personalmente ho sempre saputo e sentito che si dovrebbe iniziare a dire buonasera a partire dalle 12:00, ma questa mia convinzione è, a quanto pare, del tutto priva di fondamento.
L’ora in cui si smette di dire buongiorno e si inizia a dire buonasera è quindi più che altro dettata da usanze regionali. In alcune regioni si inizia a dire buonasera dal primo pomeriggio, in altre dopo il pranzo, in altre dopo le 17.
A questa ambiguità nel corso del tempo è venuto un po’ in soccorso il termine buon pomeriggio, termine non derivante in origine dalla lingua Italiana e quindi da evitare secondo i puristi della lingua, ma ad oggi entrato nell’uso comune di tutti i giorni.

In conclusione

Per concludere e riassumere possiamo quindi dire che non esiste una regola precisa che ci dica quale sia il momento preciso in cui iniziare a dire buonasera, ma è bene rispettare e adeguarsi alle usanze della propria regione geografica. Vogliamo quindi sapere da voi: da che ora si dice buonasera nella vostra zona o regione? Lasciate un commento e fateci sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *