Press "Enter" to skip to content

Quando arrivano i re magi?

La religione cristiana festeggia il 6 gennaio una festa chiamata Epifania.
In questo giorno, 12 giorni dopo la natività, tradizionalmente si associano 2 eventi della vita di Gesù Cristo. Il primo di questi è l’arrivo dei re magi, il secondo il battesimo di Gesù nel fiume Giordano.

I festeggiamenti dell’epifania

Il 6 gennaio si festeggia l’epifania, principalmente ricordando l’arrivo dei tre re magi. In alcuni paesi europei come ad esempio la Repubblica Ceca e la Slovacchia i bambini si travestono da re magi e vanno in giro per le case cantando canzoni sulla nascita di Gesù. Solitamente vengono ringraziati e omaggiati con preghiere e dolcetti.

Il “Dia de los Reyes Magos”, giorno dei re magi, è il nome latino americano dell’epifania. In molti paesi latino americani, i regali del periodo natalizio vengono portati dai re magi e non da Babbo Natale. I bambini scrivono le loro letterine ai re magi affermando di essere stati buoni, e aggiungono la loro lista dei regali desiderati.
Anche in Francia, “Le jour des Rois”, o “Fête des Rois”, è una festa celebrata da bambini e adulti.
In Spagna i bambini riempiono le loro scarpe con paglia o grano in offerta ai cavalli dei re magi, e le mettono sui balconi o davanti alla porta di ingresso di casa la sera prima. La mattina trovano al loro posto dolci e regali. In molte città vengono organizzate parate e i re magi entrano nella città accompagnati da bande vestite in abiti medievali.

In quali paesi l’epifania è festa nazionale?

L’epifania è festa pubblica in paesi come Austria, Colombia, Croazia, Cipro, Polonia, Ethiopia (qui la data cambia di anno in anno), alcune parti della Germania, Grecia, Italia, Slovacchia, Spagna e Uruguay. L’epifania non è una festa pubblica in Australia, Canada, Regno Unito e Stati Uniti (Eccetto le Isole Vergini Americane, dove è festa nazionale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *