Press "Enter" to skip to content

Perché si dice vecchio come il cucco? significato e provenienza

Spesso usiamo l’espressione vecchio come il cucco per una persona o un oggetto molto vecchio e malandato. Ma perché si dice vecchio come il cucco? Il significato di questa espressione è ben definito, molto meno come vedremo la sua provenienza.

CI sono diverse ipotesi su quale sia la provenienza dell’espressione vecchio come il cucco, tutte abbastanza verosimili e non contrastanti fra loro. Non è quindi detto che più di una ipotesi abbia contribuito a rafforzare l’espressione nel corso del tempo.

Vediamo quali sono le ipotesi più verosimili.

Cuculo -> cucco

Nella prima ipotesi, la parola cucco verrebbe dal cuculo, ovvero l’uccello il cui verso è semplicemente cu cu.

Wikipedia ci informa subito che in alcune regioni questo uccello è chiamato proprio cucco.

Il cuculo (Cuculus canorusLinnaeus1758) è un uccello della famiglia Cuculidae[1]. È voce onomatopeica che deriva dal verso caratteristico “cu-cu, cucù” di questo uccello che in alcune regioni italiane è chiamato cuccocucùcuccù oppure cucu.

Wikipedia – Cuculus Canorus

Non ci sono apparentemente indizi che legano il cuculo al concetto di vecchio, non è infatti un uccello considerato particolarmente longevo.

Alcune spiegazioni prendono origine dalla ripetitività del verso del cuculo, che sarebbe sempre uguale e ripetitivo, quindi considerato immutabile nel tempo.

Altre legano la parola cuculo a “stupido”, “babbeo”, che si legherebbe alla demenza senile tipica delle persone anziane.

Secondo altre ipotesi ancora l’accostamento cuculo-cucco -> vecchiaia si dovrebbe alla confusione del cuculo con il barbagianni, animale che rappresenta lo stereotipo della vecchiaia.

Tutte queste spiegazioni non sono particolarmente evidenti, ma potrebbero essersi sommate a rinforzare il legame cucco -> vecchio.

Derivazione da Abacùc o Abacucco

statua di Abacuc di Donatello
Abacuc di Donatello, detta Lo Zuccone
Fonte Wikipedia

Secondo alcune ipotesi vecchio come il cucco deriverebbe da Abacùc, ovvero l’ottavo dei 12 profeti minori.

Abacuc non è riconosciuto proverbialmente per la sua vecchiaia come accade per altri personaggi come ad esempio Matusalemme.

L’accostamento di questa figura al concetto di vecchio, è dato principalmente dal fatto che tale profeta viene spesso rappresentato come un vecchio.

Secondo alcuni etimologi le espressioni italiane “vecchio come il cucco” e “vecchio bacucco” derivano proprio da Abacucco, in quanto egli venne spesso rappresentato come un vecchio con una lunga barba bianca.

Wikipedia – Abacuc

Una spiegazione che potrebbe contribuire all’accostamento Abacuc -> cucco è la presenza di una statua di Donatello raffigurante Abacuc, detta anche lo Zuccone, perché in questo caso il profeta è raffigurato privo di capelli e barba. Con la mancanza di capelli il profeta della statua avrebbe una testa a forma di uovo, che in toscana viene chiamato anche cucco. Si tratta di una derivazione probabilmente un po’ contorta ma non si può negare che non possa aver contribuito.

Conclusioni

Come abbiamo visto ci sono diverse ipotesi possibili sul perché si dice vecchio come il cucco.

Le ipotesi sono tutte possibili e non si escludono a vicenda, e questo non esclude il fatto che possano tutte insieme aver contribuito nel tempo a formare questa espressione e rafforzarne il significato.

Quando si dice vecchio come il cucco, il significato è quindi ben chiaro a tutti, possiamo concludere che invece la derivazione non lo sia altrettanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *