Press "Enter" to skip to content

Perché si dice Gufare? significato e etimologia

“Mi stai gufando”, “Ho perso perché mi hai gufato”, potrà essere capitato tante volte di sentire frasi del genere.

Ma perché si dice gufare? cosa significa gufare qualcosa? Ce lo siamo chiesto anche noi e ci siamo come sempre messi alla ricerca di una risposta!

Gufare significato

Come molti sapranno, l’espressione popolare gufare è sinonimo di portare sfortuna, si dice infatti “smetti di gufare” a qualcuno quando sta dicendo qualcosa che “porti sfortuna”, ad esempio prevedendo un evento per noi negativo.

Molto spesso viene usato in ambito sportivo, quando ad esempio qualcuno ci dice “tanto domani la tua squadra perde”, o “tanto ora vi fanno due reti e perdete”. Ma, specialmente in questo ambito, non è detto che debba essere rivolta per forza ad una persona, può infatti capitare di sentire ad esempio “domani tutti a gufare la Juve” genericamente come sinonimo di “speriamo che domani la Juve perda”.

Negli ambiti non sportivi può essere usato in molte situazioni. Quando ad esempio vogliamo fare una cosa che ci interessa particolarmente il giorno seguente e un amico ci dice “tanto domani piove”, possiamo dire che ci sta gufando.

Gufare etimologia

Se cerchiamo sul vocabolario gufare, treccani ad esempio ci riporta che questo termine significa fare il verso del gufo. Come era intuibile infatti, gufare deriva direttamente dal verso del gufo.

Il gufo è un animale che vive in buona parte del mondo, occupando Europa, Asia e Nord America. Si tratta di un animale notturno, solitamente solitario e schivo. Il suo verso, un suono gutturale, si sente quindi principalmente di notte quando l’animale è più attivo.

Le abitudini notturne, l’essere solitario e il verso cupo hanno portato la credenza popolare a raffigurare il gufo come un animale misterioso, tenebroso, portatore di sfortune.

Ma non sempre si è visto il gufo come un animale del malaugurio, di dice infatti che nel medioevo il gufo rappresentasse un simbolo di sapienza e saggezza. Anche ai giorni nostri, a parte l’uso di gufare, il gufo ha una reputazione tutto sommato simpatica. Un gufo è stato ad esempio usato nel cartone animato Disney “La spada nella roccia”, e presenta un carattere sapiente e saggio, talvolta un po’ permaloso ma tutto sommato abbastanza positivo.

Gufare in quanto portare sfortuna sembra quindi stranamente essere un’espressione relativamente giovane, basata però su un’opinione abbastanza antica di questo animale.

Gufare frasi di esempio

Vediamo qualche altra frase di esempio sul gufare.

“Tanto alla fine ti bocciano” (chi parla ci sta gufando, augurandoci la bocciatura)

“Spero che domenica la partita vi vada male”

Un altro caso in cui possiamo rischiare di essere additati come gufi è quello, decisamente più sottile e subdolo, in cui sosteniamo una tesi com particolare convinzione. A questo aspetto dovrebbe essere particolarmente attento chi magari non conosce a fondo la nostra lingua in quanto non madrelingua.
Può esserci il rischi di essere scambiati come portatori di sfortuna anche in casi come questi esempi:

“Tanto tu sei brava e passerai sicuramente l’esame” (se la persona brava non dovesse passare l’esame potrebbe dirci che abbiamo gufato noi che abbiamo dato per scontata la promozione)

“Dai che sarai sicuramente assunto” (anche in questo caso, come nel precedente, la nostra eccessiva sicurezza potrebbe essere malintesa)

Quest’ultimo caso è solitamente preso con minore offesa, e l’accusa si esprime in uno scherzoso “sei tu che eri convinto che andasse tutto bene che invece mi hai gufato”.

Curiosità

Il gufo ha, fra le altre, la capacità di ruotare la testa fino a 270 gradi senza problemi. Si tratta di una caratteristica sviluppatasi in anni e anni di evoluzione. Potete vedere questa caratteristica con i vostri occhi e scoprire in che modo la natura ha permesso questo adattamento guardando il breve (3:43 minuti) video che segue:

Conclusioni

Possiamo quindi concludere che di gufare il significato è chiaro: significa fondamentalmente portare sfortuna.

L’aspetto probabilmente meno conosciuto è il fatto che questa espressione sia proprio coincidente con il verso del gufo. Inoltre abbiamo scoperto che nella storia questo animale ha avuto una reputazione abbastanza altalenante, oscillando fra uccello del malaugurio, simbolo di sapienza e saggezza, e simpatico animale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *