Press "Enter" to skip to content

Grazie tante o tanto? significato e forma corretta

Grazie tante o grazie tanto? maschile o femminile? Nella lingua parlata si sente spesso usare entrambe le espressioni in maniera abbastanza indifferente. Ma quale delle due sarebbe più corretto usare?

Si tratta di un dubbio che potrebbe affliggere sia chi parla la nostra lingua da sempre, sia chi la sta imparando ora.

Cerchiamo di fare un po’ di ordine e capire se una delle due sia più corretta.

Grazie tante o tanto?

In questa scelta ci viene in soccorso il nostro amico vocabolario.

Tante o tanto è usato come aggettivo di grazie, dobbiamo quindi come prima cosa capire di che genere sia grazie. Apriamo il nostro antico tomo (o più semplicemente un “tomo on-line”) e cerchiamo grazie.

In questo caso Treccani ci illumina subito, spiegandoci gentilmente che grazie è il plurale di grazia, e dunque è femminile e non maschile.

Fra le due dovremo quindi scegliere grazie tante, in cui il genere dell’aggettivo tante è lo stesso di quello del sostantivo grazie.

Nell’uso di grazie tante, e sopratutto della versione a parole invertite tante grazie, dobbiamo fare particolarmente attenzione, sopratutto se non siamo madrelingua e quindi la nostra comprensione del contesto o l’uso dell’intonazione non sono ancora particolarmente affinate.

L’uso di grazie tante si presta infatti a diversi contesti. Nell’uso normale è un segno di ringraziamento verso la persona cui è diretta la comunicazione.

Ti ho lavato la maglietta che si era sporcata ieri sera.
Grazie tante, me ne ero proprio dimenticato.

Grazie tante – accezioni negative

In alcuni casi però può assumere un significato ben diverso, al quale bisogna quindi fare, come abbiamo già detto, particolarmente attenzione.

Possiamo usare grazie tante per indicare che ciò a cui ci riferiamo è una cosa scontata. Ad esempio nella frase “Dice che gli piacerebbe essere ricco! Grazie tante, a chi non piacerebbe!”, non stiamo ringraziando nessuno, ma solo sottolineando il fatto che si tratti di una situazione ovvia.

Un altro caso in cui grazie tante (o più spesso grazie tante) è usato con accezione negativa è ad esempio nella conversazione:

Hai notato che è caduto dell’olio per terra?
Tante grazie, potevi dirmelo prima, sono già scivolato a terra.
Oppure
Attento che ho lasciato la sedia in mezzo.
Tante grazie, ci ho già sbattuto il piede!

In questo caso “Tante grazie” non è volto a ringraziare l’interlocutore, ma piuttosto a rimproverarlo sul fatto che non ci abbia avvisati prima dell’olio a terra.

Potendo quindi avere due significati così diversi e contrastanti, i non madrelingua dovranno sicuramente prestare particolare attenzione a comprendere bene il contesto in cui troviamo grazie mille. I madrelingua, al contrario, non dovrebbero avere particolari problemi a identificare immediatamente il corretto significato.

Curiosità – grazie tante in inglese

Grazie tante in inglese può essere tradotto semplicemente con “Thank you very much” o “Thank you so much”. In questo caso il significato è prevalentemente positivo, si usa per ringraziare qualcuno.
Le due espressioni sono equivalenti, anche se solitamente si attribuisce a Thank you very much un’accezione più formale, mentre Thank you so much ha un’accezione più “personale”.

Conclusioni

Abbiamo quindi risposto alla domanda si dice grazie tante o tanto? La risposta è che si dice grazie tante e che, sopratutto chi sta ancora imparando la nostra lingua, deve fare particolare attenzione nell’uso di questa espressione. Non si tratta infatti di un’espressione con un significato univoco in tutti i casi, ha un’accezione positiva nella maggior parte dei casi ma in alcune situazione può avere un significato negativo, ed è proprio da questi casi che bisogna stare particolarmente attenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *