Press "Enter" to skip to content

Perché si dice Gettare la spugna? significato, provenienza, inglese

Nel nostro viaggio attraverso i “perché si dice” della lingua Italiana non possiamo non soffermarci almeno un attimo su perché si dice gettare la spugna.

Si tratta di un’espressione abbastanza comune nella lingua italiana, i lettori italiani dovrebbero quindi conoscerne probabilmente almeno il significato, ma chi sta imparando la nostra lingua potrebbe non esserne sicuro. Vediamo quindi insieme quali sono il significato e la provenienza di gettare la spugna.

Significato

Il significato dell’espressione gettare la spugna è quello di arrendersi, darsi per vinto, generalmente prima di essere arrivato in fondo alla competizione/attività dalla quale ci si sta “tirando fuori’.

Anche se, come vedremo nel prossimo paragrafo, l’origine di questa frase è riferita ad un contesto prettamente sportivo, in italiano si usa gettare la spugna in ogni contesto che lo richieda.

Provenienza

Come abbiamo detto questa espressione ha un’origine sportiva. Ma da quale sport deriva? come mai? chi è che può gettare la spugna?

La provenienza è dal mondo della boxe. In questo sport, l’allenatore di un concorrente ha l’opzione di gettare l’asciugamano (in passato la spugna) che usa per asciugare il suo atleta durante il riposo fra una ripresa e l’altra.

Gettando questo semplice oggetto sul ring l’allenatore chiede la conclusione immediata dell’incontro, decretando però la sconfitta del suo atleta per knock out tecnico.

Questa cosa potrebbe sembrare ingiusta, poiché da la possibilità di decretare la sconfitta di un concorrente a qualcuno che non è il concorrente stesso. In realtà però si tratta di una regola che permette ad una persona esterna, che ha comunque a cuore la vittoria dell’atleta, di evitare che un atleta in seria difficoltà e che non abbia più possibilità di vincita possa rischiare di continuare a prendere ulteriori colpi che potrebbero essere dannosi.

Gettare la spugna in inglese

L’espressione corrispondente in inglese è “throw in the towel”, ovvero letteralmente gettare l’asciugamano. Il riferimento è ovviamente sempre pugilistico, inserendo però in questo caso l’asciugamano che come abbiamo detto viene attualmente usato sul ring al posto della spugna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *