Press "Enter" to skip to content

Perché si dice due di picche? significato e spiegazione

“Mi ha dato il due di picche”, “gli do il due di picche”, o ancora più in breve “mi sa che stasera vi do picche”. Molto probabilmente avrete sentito una di queste frasi, forse conoscendone il significato, ma magari senza sapere perché proprio questa specifica espressione venga usata.

Vediamo di fare un po’ di chiarezza, senza dare nulla per scontato!

Due di picche – significato

Il significato di questa espressione è probabilmente chiaro alla maggior parte delle persone che la sentono, ma nel dubbio rivediamolo insieme.

Dare il due di picche ha un significato abbastanza preciso, ovvero dare un rifiuto a qualcuno che ci chiede qualcosa.

Nella maggior parte dei casi questa espressione è usata in campo sentimentale, per indicare il rifiuto di una persona al corteggiamento di un’altra. Si dice quindi mi ha dato il due di picche quando ci mostriamo interessati ad una persona ma questa si dimostra non interessata a noi. In sostanza il due di picche in amore è il simbolo universale del rifiuto.

Un altro uso abbastanza comune è quello del rifiuto di un appuntamento in generale, anche se fra amici o conoscenti senza che ci siano intenzioni si corteggiamento.

Provenienza

2 di picche

Forse non ci sarebbe necessità di dirlo, ma il due di picche è ovviamente riferito alla carta del mazzo di carte da gioco francesi.

Questa carta in alcuni giochi è fondamentalmente quella con il valore minore fra tutte le 52 presenti nel mazzo.

Prendiamo ad esempio il poker (uno dei più conosciuti, universali e probabilmente il maggiore responsabile di questa associazione).

Nel poker i quattro semi si ordinano dal più importante al meno importante seguendo la frase mnemonica Come Quando Fuori Piove, ovvero Cuori Quadri, Fuori Picche. Il seme picche è quindi il seme meno importante, quello che a parità di tutto il resto perde sempre (ad esempio fra due scale composte da carte con gli stessi numeri, quella di picche perde sicuramente).

Inoltre il due è considerato anche numericamente più bassa, in quanto l’asso è considerato la carta più alta, seguita da K, Q, J, 10, 9, 8 e così via fino al 2.

Il 2 di picche nel poker è quindi considerata la carta con il valore più basso di tutto il mazzo. Ricevere un 2 di picche in una mano di poker è quindi, a parte casi particolari, la cosa peggiore che possa capitarci.

Nelle carte ad gioco italiane, sulle quali vi consigliamo di consultare la pagina wikipedia che contiene molte curiosità, si può trovare un modo di dire molto simile:

“Conti come il due di coppe quando regna denari”

Questa volta ci riferiamo al gioco della briscola, e in questo caso le carte con il valore più basso sono i 2 di seme diverso da quello della briscola. Essere paragonato ad un due di coppe quando la briscola è denari significa quindi anche in questo caso essere considerato come una persona che non conta nulla.

Curiosità

Due di picche è anche il nome di un gruppo musicale composto da J-Ax e Neffa, attivo nel 2010, anno in cui è stato pubblicato il primo ed unico disco prodotto dai due artisti sotto questo nome dal titolo C’eravamo tanto odiati.

Della breve storia di questo gruppo da una ottima panoramica Wikipedia di cui vi riportiamo un piccolo estratto:

Il duo nasce il 6 maggio 2010 quando, tramite una conferenza stampa, i due artisti annunciano di avere creato un duo chiamato Due di Picche. La loro prima apparizione avviene l’8 maggio 2010 ai TRL Awards dove suonano il loro singolo d’esordio Faccia come il cuore. Il duo successivamente incide un cd che esce il 1º giugno dal titolo C’eravamo tanto odiati. Il titolo prende spunto dal fatto che negli anni novanta, nel fiorire dell’hip hop in Italia, i due artisti hanno preso strade diverse e sono spesso stati uno contro l’altro.

Con il passare del tempo la maturità raggiunta li ha fatti arrivare alla scelta di comporre insieme dei pezzi, fino alla decisione di pubblicare un disco congiuntamente.

Wikipedia – Due di picche J-Ax e Neffa

Nell’anno, dal disco sono stati pubblicati anche due singoli estratti dal disco:

Due di picche – C’eravamo tanto odiati
Due di picche – Fare a meno di te

Conclusioni

A questo punto sapete sicuramente tutto quello che c’è da sapere sul perché si dice due di picche, speriamo di avervi detto qualcosa che non sapevate già, se avete altro da aggiungere potete lasciare un commento qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *